L’ALBA da oscurare e la strategia del serpente.

Come dovrebbe essere noto, In Honduras è in corso un colpo di stato che indebolisce il fronte antimperialista latino americano. Infatti il deposto presidente Zelaya è alleato a Chavez nella lotta per una politica di maggior equità sociale e di indipendenza dai diktat dello strapotere statunitense, aderendo alla cosiddetta “Alternativa Bolivariana per le Americhe”

Ed è esplicitamente per questo motivo che il golpista Roberto Micheletti lo ha defenestrato costringendo per ora il legittimo presidente all’esilio.

Nelle strade della capitale Tegucigalpa 1.500 dimostranti si sono scontrati con le forze di sicurezza nei pressi del palazzo presidenziale.

Formalmente gli USA, tramite Hillary Clinton hanno condannato il golpe. Di fatto io mi chiedo chi in centro america può fare un golpe senza coordinarsi con gli USA. E infatti, la nota della Clinton finisce esortando le “parti” a trovare una soluzione in comune.

Stesse parole usate dalla Unione Europea che ha esortato che “le opposte fazioni trovino una soluzione pacifica e democratica in Honduras e a questo fine avviino subito il dialogo, nel rispetto dello stato di diritto”.

Capito l’antifona? Io faccio un colpo di stato e mando via te presidente democraticamente eletto. Però non sono un criminale, bensì una “opposta fazione” con cui il presidente eletto deve scendere a compromessi “nel rispetto dello stato di diritto”.

E’ proprio vero che “democrazia”, “elezioni”, “stato di diritto” sono termini che ognuno può utilizzare a proprio piacimento.

E quale sarebbe questo compromesso? Né USA né UE lo dicono apertamente, ma è evidente: l’Honduras deve uscire da ALBA, l’alternativa bolivariana per le Americhe.

E’ proprio per questo che è stato fatto il golpe! Un po’ di fantasia, perdiana!

Piotr
30 giugno 2009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: