Pubblicato da: CR | 23 ottobre 2008

Chi è COMIDAD?

Nel post precedente ho citato, in qualità di esponenti di una concezione “smitizzata” del capitalismo, Giovanni Arrighi e Comidad.

Chi è Giovanni Arrighi lo sanno tutti, o almeno tutti gli interessati a questo genere di dibattito. E chi non lo conoscesse, non dovrebbe fare altro che comprare qualche suo libro, e complementarne la lettura con le tante recensioni e commenti su Internet.

Ma Comidad? Chi sa chi è Comidad? Io no. Io so solo che è il migliore commentatore politico su Internet.

Il suo sito www.comidad.org parla di un gruppo:

“COMIDAD FEDERALISTI ANARCHICI: il gruppo ed il relativo bollettino di collegamento nazionale si é formato a Napoli nel 1978, nell’ambito di una esperienza anarco-sindacalista. Successivamente si é evoluto nel senso di gruppo di discussione in una linea di demistificazione ideologica. Aderisce alla Federazione Anarchica Italiana dal 1984.”

La ricerca su Internet conduce ad un microcosmo anarchico senza echi all’esterno. E’ un peccato.

Il commentario di Comidad, a cadenza settimanale, è sicuramente scritto da una persona sola, gran conoscitore del ‘900, che ama prendere spunto dall’attualità politica per usare con virtuosismo pochi concetti cardine (soprattutto colonialismo, razzismo e affarismo) al fine di ribaltare la rappresentazione del mondo che viene veicolata quotidianamente nell’opinione pubblica da parte di politici, giornalisti, intellettuali di tutte le tendenze.

Il suo metodo, nonstante alcune somiglianze, è l’esatto contrario di quello usato dai cosiddetti “complottisti”, di cui internet – e la politica militante – è piena. Egli punta sempre, alla fine, a ciò che è di fronte a noi, e che solo le illusioni dell’ideologia e della propaganda impediscono di vedere. Comidad è oggi l’unico commentatore che riesca quasi sempre a stupirmi con gli squarci di verità – o di possibili verità – che offre. Anche lo stile, il ritmo e l’erudizione dei suoi scritti sono affascinanti.

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: